Search results for "Disuguaglianze di Salute"
showing 3 items of 3 documents
Analisi dei determinanti di sovrappeso ed obesità in Italia
2016
Introduzione: Sovrappeso ed obesità rappresentano un problema di crescente interesse nell’ambito dei programmi sanitari nazionali dei Paesi industrializzati, sia perché la prevalenza è in costante aumento, sia perché l’eccesso ponderale è associato al rischio di sviluppare altre patologie quali diabete, malattie cardiovascolari, e alcune forme di tumore. Obiettivi: Descrivere un profilo di prevalenza del sovrappeso e dell’obesità in Italia utilizzando i dati derivanti dall’indagine Multiscopo Istat sulle “Condizioni di Salute e ricorso ai servizi sanitari” per gli anni 2005 e 2013, ed analizzare il contributo che i principali fattori di rischio hanno nel determinare una diversa distribuzion…
Organizzazione e diritto alla salute, alla prova della regionalizzazione e dell'aziendalizzazione dei servizi sanitari
2018
The contribution proposes an analysis of the effectiveness of the right to health, deepening the evolution of “regionalization” and “privatization of a state-owned company” of the National Health Service, in comparison with the marked regional differences (gaps) in the provision of Essential Levels of Assistance. The author researches the profile of the organization and of the financing of health services which take on a peculiar complexity in the health sector, in which there is the most complex experience of decentralization and also the introduction of fiscal federalism through the application of the requirement and the standard cost. For the purposes of overcoming health inequalities, t…
MISURARE LE DISUGUAGLIANZE SOCIO-ECONOMICHE NELLE MALATTIE CRONICHE IN RELAZIONE ALLO STILE DI VITA
2017
In Europa, le principali malattie non trasmissibili (MNT), comprendono il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro, le malattie respiratorie croniche e i disturbi mentali, e rappresentano complessivamente circa l'86% delle morti e il 77% della spesa sanitaria. Delle sei regioni dell'OMS, la regione europea è quella più colpita dalle MNT (WHO, 2014). È stato dimostrato che almeno l'80% di tutte le malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2 e almeno un terzo dei casi di cancro sono evitabili (WHO, 2013). La strategia di sorveglianza globale di OMS sulle MNT si basa su una visione multidimensionale di determinanti della malattia in cui i fattori di rischio sono raggruppati lungo la t…